ALTRI CORSI: STAGESEMINARI

Oltre ai corsi laboratoriali di recitazione, La Clessidra Teatro, avvalendosi anche della professionalità e della competenza di esperti esterni, offre diverse opportunità di ampliare il patrimonio personale di esperienze attraverso l'organizzazione di stage e seminari volti ad approfondire la conoscenza delle tecniche di base mediante l'esercizio di prove pratiche direttamente sul campo. Le lezioni sono adatte a tutti, in particolare a coloro interessati a sviluppare l'apprendimento di specifiche tecniche che possono liberare le proprie potenzialità di crescita personale.

LETTURE E NON SOLO...

Questa, per La Clessidra Teatro, è una pratica recente che nasce, quasi casualmente, da un'idea iniziale di

reading letterario e,  grazie all'intuizione della regista Anna Pina Buttiglieri, si traduce in una iniziativa artistica che fonde due differenti codici e stili di espressione comunicativa: la narrativa e il teatro. 

Ancor più della lettura, l'interpretazione teatrale può così far nascere un rinnovato interesse verso il testo letterario ed essere considerata un vero e proprio strumento di promozione letteraria.

Veicolata dalla presentazione drammaturgica, la pratica letteraria ha la possibilità di offrire un esclusivo esordio alle opere di diversi autori e di diversi generi letterari, ampliando in modo significativo l'attenzione verso i differenti linguaggi artistici.

Gli attori danno voce e corpo ai testi letterari, rappresentandoli in modo tale da esaltarne il piacere della lettura per mezzo della coinvolgente espressività teatrale.