top of page
“Il teatro mi permette di non appartenere a nessun luogo, di non essere ancorato a una sola prospettiva, di rimanere in transizione”. (Eugenio Barba)
CORSO ANNUALE OPEN
Giorno di frequenza: mercoledì
Turno A dalle ore 18 alle 20
Turno B dalle ore 20 alle 22
Lezione di prova gratuita
Periodo: ottobre 2024 – luglio 2025
Realizzazione dello spettacolo teatrale proposto a fine corso
Per informazioni telefonare ai numeri: 392 1914386 e 380 8972522, oppure via mail all’indirizzo: laclessidrateatro@gmail.com, lasciando i propri dati e un numero di telefono per venire contattati.
CORSO DI RECITAZIONE OPEN (Dai 24 anni in su)
Proposto a coloro che, anche senza alcuna precedente esperienza nel campo, vogliono sperimentare un approccio al mondo del teatro e desiderano provare l'emozione di salire sul palcoscenico, il corso prevede una prima parte di conoscenza e di costruzione del gruppo e di training specifico con esercizi che coinvolgono il corpo, la voce e l’uso dello spazio scenico e permettono di migliorare le capacità espressive e di apprendere le tecniche di base delle arti sceniche.
Partendo da una adeguata preparazione fisica, gli allievi possono affrontare un percorso che dalla voce e dalla dizione arriva alla recitazione vera e propria.
La seconda parte del percorso ha come finalità la messa in scena di un testo teatrale. Si parte, quindi, dall'utilizzo di un testo di riferimento, che viene adattato alle esigenze sceniche e alle caratteristiche personali e collettive degli allievi, e da un accurato lavoro sul personaggio. E, sulla base del rapporto tra le caratteristiche dei personaggi e le capacità espressive di ogni singolo allievo, vengono assegnati i ruoli.
La recitazione si integra nella struttura del copione, nel suo contesto, nell'intreccio di relazioni del plot.
Il percorso di formazione si conclude nel mese di giugno con una rappresentazione teatrale in pubblico.
bottom of page