“Il teatro mi permette di non appartenere a nessun luogo, di non essere ancorato a una sola prospettiva, di rimanere in transizione”.
(Eugenio Barba)

CORSO ANNUALE ADULTI

Giorno di frequenza: mercoledì dalle ore 18.30 alle 20.30

Lezione di prova gratuita: mercoledì 25 settembre 2019. Per info e iscrizioni: 392 1914386

Periodo: ottobre 2019 – giugno 2020

Realizzazione dello spettacolo teatrale proposto a fine corso

Le iscrizioni ai corsi si ricevono presso la segreteria della BATUCA DANCE, in Via Santa Caterina n. 41 - 43 a Carbonia, tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.30, oppure telefonando ai numeri: 0781/673624 - 392 1914386 negli stessi orari sopraindicati. È possibile iscriversi anche via mail all’indirizzo: laclessidrateatro@gmail.com, lasciando i propri dati e un numero di telefono per venire contattati.

CORSO DI RECITAZIONE ADULTI

Proposto a coloro che, anche senza alcuna precedente esperienza nel campo, vogliono sperimentare un approccio al mondo del teatro e desiderano provare l'emozione di salire sul palcoscenico, il corso prevede una prima parte di conoscenza e di costruzione del gruppo e di training specifico con esercizi che coinvolgono il corpo, la voce e l’uso dello spazio scenico  e permettono di migliorare le capacità espressive e di apprendere le tecniche di base delle arti sceniche. 

Partendo da una adeguata preparazione fisica, gli allievi possono affrontare un percorso che dalla voce e dalla dizione arriva alla recitazione vera e propria.

La seconda parte del percorso ha come finalità la messa in scena di un testo teatrale. Si parte, quindi, dall'utilizzo di un testo di riferimento, che viene adattato alle esigenze sceniche e  alle caratteristiche personali e collettive degli allievi, e da un accurato lavoro sul personaggio. E, sulla base del rapporto tra le caratteristiche dei personaggi e le capacità espressive di ogni singolo allievo, vengono assegnati i ruoli.   

La recitazione si integra nella struttura del copione, nel suo contesto, nell'intreccio di relazioni del plot. 

Il percorso di formazione si conclude nel mese di giugno con una rappresentazione teatrale davanti al pubblico.