"Nel corso degli anni la gente mi assillava di richieste per assistere alle prove. Quando dicevo no, rispondevano che sarebbero stati zitti come mosche. E io rispondevo: è anche peggio, le mosche sono fastidiose!" (Peter Brook)
CORSO DI LIVELLO AVANZATO
CORSO ANNUALE DI LIVELLO AVANZATO
Giorno di frequenza: in fase di definizione
Periodo: ------------------------------------------------
CORSO DI RECITAZIONE DI LIVELLO AVANZATO - riservato ad allievi con pregresse esperienze teatrali.
Senza perdere il senso del divertimento proprio del teatro, si sale di un gradino nella scala dell'impegno, del ricercato e degli obiettivi, ampliando la formazione di base con saggi di diverse tecniche teatrali.
Un passo in avanti verso un’esperienza di maturazione, il percorso laboratoriale prevede:
esercizi di potenziamento voce e dizione, training psico-fisico sull'utilizzo di corpo e mente, approfondimento delle diverse tecniche e metodologie teatrali, quali: match di improvvisazione, role play, teatro nel teatro ecc.;
la struttura del recitare e la costruzione del personaggio: un'attività che si concentra sui diversi aspetti del lavoro dell’attore che comprendono lo stile personale, la sensibilità, l'emozione, l'espressività, il dinamismo e l'interpretazione.
La seconda parte del percorso si basa sullo studio del personaggio, che conduce talvolta fino agli aspetti più profondi e intimi della sua psicologia, e sulla ricerca di affinità tra il suo mondo e quello rappresentazionale dell'attore, capace, nel comportamento scenico, di compenetrare in esso.
Il laboratorio è finalizzato alla preparazione dello spettacolo di fine corso.
La scelta del testo drammaturgico, oggetto del lavoro di messinscena, viene decisa in base alle caratteristiche degli allievi e alle capacità espresse da tutto il gruppo nella sperimentazione sulla scena.
L'obiettivo è quello di dare agli allievi la possibilità di esibirsi davanti a un vero pubblico, in uno spettacolo che permetta loro di acquisire quell'esperienza diretta della pratica che solo il palcoscenico è capace di regalare.