top of page
"Un’opera teatrale deve essere il luogo dove il mondo visibile e invisibile si toccano e si urtano".  (Arthur Adamov)

LABORATORIO JUNIOR 

Lab. Junior
CORSO ANNUALE JUNIOR

Laboratorio teatrale rivolto ai bambin* 6 -12 anni
Giorno di frequenza: mercoledì e venerdì, dalle 17 alle 18
Lezione di prova gratuita
Periodo: ottobre 2023 - giugno 2024 

Il laboratorio è articolato in due fasi:

Da ottobre a dicembre
voce e dizione - respirazione, studio e pratica della pronuncia, articolazione vocale, regole di accentazione, lettura di testi; lavoro sul corpo - esercizi singoli e di gruppo,  velocità e ritmo, esercizi di rilassamento e tensione, percorsi di invenzione creativa, giochi di improvvisazione teatrale.

Da gennaio a maggio:
Studi di recitazione - il lavoro dell'attore, attenzione e concentrazione, lo spazio scenico, prossemica e studio del testo teatrale. Realizzazione dello spettacolo teatrale proposto a fine corso.


Per informazioni  telefonare ai numeri: 392.1914386 e 380.8972522, oppure  via mail all’indirizzo: laclessidrateatro@gmail.com, lasciando i propri dati e un numero di telefono per venire contattati.

LABORATORIO TEATRALE JUNIOR
In uno spazio accogliente e sicuro, i giovanissimi allievi imparano a scoprire il corpo, la voce, l'emozione, l'improvvisazione. 
Una volta apprese le tecniche di base dell’arte teatrale, e compreso con opportuni esercizi l'uso della voce e del corpo come veicoli di comunicazione, si passa all'interpretazione, sperimentando diversi metodi di recitazione e iniziando ad affrontare il copione.
L'obiettivo del corso è stimolare e potenziare le qualità espressive dei singoli allievi innestandole all'interno di un lavoro di gruppo che, alla fine del percorso, conduce alla messa in scena di un testo teatrale.​
Il corso propone una fase di esplorazione delle proprie emozioni e dei propri pensieri, insieme alla crescita dei propri mezzi espressivi, per comprendere e comunicare il proprio rapporto con lo spazio. Attraverso il gioco alla scoperta di alcuni degli strumenti basilari del teatro, la voce, il corpo e lo spazio.

Il teatro è incontro. Il laboratorio introduce gradualmente ai principi del teatro attraverso giochi di gruppo, con l'obiettivo di sviluppare e migliorare la concentrazione, la relazione e la collaborazione con gli altri. Ogni bambin* è chiamato a svolgere un ruolo nel gruppo e questo permette di sviluppare l'immaginazione e sentirsi parte integrante di un progetto di lavoro ideato appositamente dall'insegnante. Il teatro per l'infanzia è un'esperienza di crescita con forte potere educativo. Attraverso il gioco teatrale, utilizzando sia il linguaggio verbale sia quello corporeo, viene stimolata l'espressività, la padronanza dei movimenti e il miglioramento delle relazioni.
bottom of page